Corso di Operatore all’assistenza educativa ai disabili – Piano di Attuazione Regionale “GARANZIA GIOVANI IN CAMPANIA” – Seconda Fase

Piano di Attuazione Regionale “GARANZIA GIOVANI IN CAMPANIA” – Seconda Fase

D.G.R. n. 880/2018, D.D. n. 1289 del 09/12/2019 e D.D. n.614 del 17/11/2019

CUP: B21B21006500005

AVVISO MISURA 2A

Formazione mirata all’inserimento lavorativo

Corso di “Operatore all’assistenza educativa ai disabili”

 

Contesto di riferimento e finalità generali

L’ideazione, la progettazione e la realizzazione del progetto sono a cura dell’Ente “Formazione e Società” e della collaborazione della Cooperativa Sociale “C.S.M. – Service” situata a Eboli (SA) in via Padre Pio n.49. La “C.S.M.-Service” è un organismo il cui scopo principale è quello di rispondere efficacemente alle esigenze sociali attraverso un alto standard di qualità degli interventi offerti. Il gruppo integra forti e innovative capacità progettuali formando una rete di relazioni e disponendo al proprio interno di tutte le competenze necessarie per attuare il progetto.

Infatti, l’Ente di formazione “Formazione e Società” opera, dal 1991, nel settore della formazione e dell’orientamento professionale, nonché nelle politiche del lavoro con finalità educative e sociali, pertanto, organizza e gestisce attività di formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale di operatori/lavoratori e giovani da immettere nel mercato del lavoro e/o già inseriti in aziende produttive, nei diversi settori. Essa si avvale di un Team di operatori, consulenti esperti e professionisti della formazione professionale che applicano in concreto quanto insegnano in aula. L’Agenzia formativa parte dal presupposto che il partenariato rappresenta un elemento decisivo per il successo e la qualità della proposta progettuale. Per tale motivo, ha individuato una struttura coerente e rilevante con l’idea progettuale e inerente al settore professionale di riferimento. Questa collaborazione faciliterà inoltre uno scambio di informazioni continuamente aggiornato sui fabbisogni professionali e formativi, sulle competenze specifiche richieste e sulle concrete possibilità di inserimento nel mercato del lavoro, sulle prospettive di sviluppo delle professioni.

La formazione, nello specifico, è mirata a far acquisire le capacità tecniche per rendere il profilo professionale più spendibile sul mercato del lavoro. La figura professionale in uscita può operare in un settore che tutti gli indicatori mostrano essere in pieno sviluppo e potenzialmente in grado di rispondere a esigenze sociali, economiche e ambientali.

Il corso “Operatore all’assistenza educativa ai disabili” si articola in 600 ore di cui 260 ore di attività d’aula, 100 ore di laboratori pratici e 240 ore di attività di stage ed ha le seguenti unità di competenza:

UC1 – GESTIONE DI SITUAZIONI DI EMERGENZA INDIVIDUALI E COLLETTIVE (60 ore):

Nozioni di primo soccorso; Elementi di psicologia; Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza.

UC2 ASSISTENZA ALLA REALIZZAZIONE DI LABORATORI E ALL’ESPRESSIONE DI LINGUAGGI ALTERNATIVI (90 ore):

Tecniche di base e rappresentazione e drammatizzazione; Tecniche di bricolage creativo; Tecniche di base di atelier psicomotorio creativo; Tecniche di base di atelier grafico – pittorico creativo; Tecniche di base di atelier creativo multimediale; Tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica; Metodologie dell’educazione motoria ed espressiva; Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione; Dinamiche di gruppo; Caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo; Caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione.

UC3 VIGILANZA E SUPPORTO ALL’EDUCATORE NELLE ATTIVITA’ SOCIO-EDUCATIVE (60 ore):

Nozioni di primo soccorso; Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità; Normativa sulla disabilità;

Elementi di LIS; Metodi e pratiche dell’intervento educativo; Elementi di pedagogia generale ed educazione degli adulti e dei disabili.

UC4 ACCOMPAGNAMENTO, CURA DEI BISOGNI FONDAMENTALI DEL DISABILE E OPERAZIONI DI IGIENE E PULIZIA URGENTI CORRELATE (90 ore):

Nozioni di primo soccorso; Elementi di anatomia e fisiologia umana; Caratteristiche e funzionamento di ausili per lo spostamento della persona; Elementi di igiene e profilassi; Procedure per l’approntamento e la somministrazione dei farmaci (che non prevedano competenze specifiche); Tecniche di mobilizzazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti; Tecniche di vestizione;

Tecniche per supportare movimenti e spostamenti (movimenti nel letto, alzata, deambulazione, seduta); Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità; Normativa sulla disabilità; Elementi di LIS; Norme di sicurezza e prevenzione

Tecniche per la pulizia e l’igiene parziale e/o totale dell’utente; Strumenti e tecniche di supporto per la somministrazione di cibi a soggetti non autosufficienti; Prodotti, strumenti e tecniche per la pulizia e l’igiene degli ambienti.

KC: COMUNICAZIONE IN LINGUE STRANIERE: INGLESE (30 ore)

KC: COMPETENZA DIGITALE: INFORMATICA (30 ore)

Prerequisiti di ingresso (titoli di studio richiesti o prioritari, qualifiche, esperienza, ecc.)

Possesso di titolo attestante il conseguimento della licenza media e/o l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Il corso è rivolto:

  • ai giovani Neet di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano ed essere disoccupati, e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale;

  • ai giovani non Neet di età compresa tra i 16 e i 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino disoccupati ed ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1Bis del PAR Campania.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

L’istanza di partecipazione potrà essere presentata solo con procedura telematica presso il centro per l’impiego territoriale e dovrà essere indicato l’ente attuatore “Formazione e Società Soc. Coop.”.

L’attività sarà realizzata in Via SS 18 Km. 76,450 a Battipaglia (SA) CAP 84091.

Telefono: 0828343434

Fax: 0828319157

E-mail: formsoc@virgilio.it

10 Maggio 2022

0 responses on "Corso di Operatore all’assistenza educativa ai disabili - Piano di Attuazione Regionale “GARANZIA GIOVANI IN CAMPANIA” – Seconda Fase"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SIAMO

La Soc. Coop. “Formazione e Società”, nata nel 1991, opera nel settore della formazione e dell’orientamento professionale, nonché nelle politiche del lavoro con finalità educative e sociali, pertanto, organizza e gestisce attività di formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale di operatori/lavoratori e giovani disoccupati da immettere nel mercato del lavoro e/o gia inseriti in aziende produttive, nei diversi settori.

Approfondisci

Course Categories

top
©  Formazione e Società. | Credits wcubed