Programma GOL – Tecnico della conduzione dell’oliveto e della produzione di olio

Garanzia di occupabilità dei lavoratori - Gol
banner-programma-gol

REPERTORIO DEI TITOLI E DELLE QUALIFICAZIONI DELLA REGIONE CAMPANIA

TECNICO DELLA CONDUZIONE DELL’OLIVETO E DELLA PRODUZIONE DI OLIO

addetto alla conduzione dell'uliveto e della produzione dell olio-formazione e società - programma gol

ll tecnico della conduzione dell’oliveto e della produzione di olio opera in tutte le attività della filiera olivo-olio, sia per la conduzione dell’oliveto sia per la gestione del frantoio, relativamente alle aree di attività inerenti la gestione del terreno e dell’oliveto la cura e la prevenzione integrata delle coltivazioni, l’organizzazione della raccolta e delle attività preliminari alla estrazione dell’olio, il monitoraggio e il coordinamento delle attività di produzione, lo smaltimento e il riutilizzo dei reflui oleari, la sanificazione degli impianti e delle strutture adibite alle lavorazioni, il controllo del confezionamento e le analisi sensoriali relative al prodotto.

Lavora prevalentemente con contratto di lavoro dipendente in aziende di settore, anche se non sono escluse forme di lavoro autonomo. Svolge generalmente funzioni con un livello medio alto di autonomia. Può occuparsi anche della programmazione e coordinamento di specifiche attività nel corso del ciclo produttivo.

SCHEDA CORSO

SEP: 02 – Produzioni alimentari

ID PERCORSO: 8595

DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE AZIENDE:

L’analisi dei fabbisogni condotta evidenzia una necessità nella formazione di figure che operino in tutte le attività della filiera olivo-olio, sia per la conduzione dell’oliveto sia per la gestione del frantoio, relativamente alle aree di attività inerenti la gestione del terreno e dell’oliveto, la cura e la prevenzione integrata delle coltivazioni, l’organizzazione della raccolta e delle attività preliminari all’estrazione dell’olio, il monitoraggio e il coordinamento delle attività di produzione, lo smaltimento e il riutilizzo dei reflui oleari, la sanificazione degli impianti e delle strutture adibite alle lavorazioni, il controllo del confezionamento e le analisi sensoriali relative al prodotto. Si ritiene inoltre importante per i beneficiari l’acquisizione di competenze digitali chiave (DIGITAL KEY COMPETENCE)

TIPOLOGIA: Percorso Lungo

DENOMINAZIONE CORSO: TECNICO DELLA CONDUZIONE DELL’OLIVETO E DELLA PRODUZIONE DI OLIO

STATO: in programmazione

UNITÀ DI COMPETENZA: 8

DURATA COMPLESSIVA CORSO: 600 ore

AZIENDE COINVOLTE PER LO STAGE: 

INDENNITÀ ORARIA: 1 €

CUP: B23C22000800005

PER MAGGIORI INFO ED ISCRIZIONI
contattare il numero di telefono 0828 34 34 34
oppure recarsi presso la sede di Battipaglia (SA) in via S.S. 18 km 76,450 presso il  Centro “S.Luca”

CHI SIAMO

La Soc. Coop. “Formazione e Società”, nata nel 1991, opera nel settore della formazione e dell’orientamento professionale, nonché nelle politiche del lavoro con finalità educative e sociali, pertanto, organizza e gestisce attività di formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale di operatori/lavoratori e giovani disoccupati da immettere nel mercato del lavoro e/o gia inseriti in aziende produttive, nei diversi settori.

Approfondisci

Course Categories

top
©  Formazione e Società. | Credits wcubed