Bando di selezione per l’ammissione al Corso di OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

POR Campania FSE 2014/2020 – Asse 3 Istruzione e Formazione

Obiettivo specifico 12 “riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica formativa” azione 10.1.7 “Percorsi formativi di IFP” – D.D. 443/2021 “Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi formativi IeFP” aa.ss. 2021/22,2022/2023 e 2023/2024 D.G.R. n. 341/2021

Corso di “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE indirizzo ALLESTIMENTO SALA E SOMMINISTRAZIONE PIATTI E BEVANDE”

 

Descrizione sintetica della figura
L’operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’allestimento sala e somministrazione piatti e bevande, con competenze nell’esercizio di operazioni di conservazione e stoccaggio di prodotti finiti, materie prime e semilavorati alimentari in conformità alle norme igienico-sanitarie, nel servire in sala pasti e bevande e nella presentazione degli stessi. Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “ALLESTIMENTO SALA E SOMMINISTRAZIONE PIATTI E BEVANDE” sono funzionali all’operatività nel settore della ristorazione; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti al servizio in sala e bar sulla base di indicazioni del responsabile, nel rispetto delle norme igienico sanitarie.

Articolazione e durata del corso
L’azione formativa ha una durata di 1000 ore di cui 400 ore di alternanza scuola-lavoro e prevede:

Azioni di Orientamento e Accompagnamento in ingresso in itinere e in uscita finalizzate al supporto degli allievi nonché al sostegno all’inserimento lavorativo
Competenze di base: sono previste attività formative sui quattro assi culturali dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale, al fine di assicurare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Competenze tecnico-professionali: sono previste attività formative finalizzate all’acquisizione delle competenze teoriche e tecnico-pratiche proprie della figura professionale così come disposto dall’Accordo del 27/07/2011 (aggiornato con Accordo del 19/01/2012)
Impresa formativa simulata ed alternanza scuola lavoro per un monte ore pari a 400 ad annualità

Sedi di svolgimento
Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede accreditata della Formazione e Società Strada Statale 18 km.76,450 (c/o Centro San Luca) Battipaglia (SA). Le attività di alternanza scuola lavoro si svolgeranno presso i ristoranti soggetti partner di progetto. Nel rispetto di restrizioni dipendenti da un eventuale stato emergenziale le attività formative previste in presenza potranno essere svolte in E-learning in modalità sincrona.

Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a n. 20 giovani inoccupati o disoccupati in possesso dei seguenti requisiti:
– essere residenti in Campania;
– avere un età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti all’avvio del percorso che hanno assolto l’obbligo di istruzione, ma che non hanno assolto il diritto dovere alla formazione
– avere un età compresa tra i 18 e i 24 anni (fino al compimento dei 25 anni) all’avvio del percorso, che hanno assolto l’obbligo di istruzione, ma che non sono in possesso di qualifica professionale ai sensi del D.lgs 226/2005 o di diploma di istruzione secondaria superiore, in quanto il percorso formativo prevede l’assunzione dell’allievo in apprendistato per la qualifica professionale ai sensi dell’art.43 D.Lgs 81/2015.
– non frequentare attualmente, un altro corso di formazione professionale

Modalità di iscrizione Il modulo per la domanda di partecipazione alle selezioni è scaricabile dal sito www.formazionesocieta.it. Il modulo compilato e firmato può essere consegnato a mano o spedito a mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo: Formazione e Società Strada Statale 18 km.76,450 (c/o Centro San Luca) Battipaglia (SA) unitamente alla copia del documento di riconoscimento (nel caso di minore allegare anche quello del genitore/tutore), nel caso di soggetto invalido, diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza. Le domande potranno essere presentate dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 e dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 10/10/2022, non fa fede il timbro postale.

Selezioni
In caso in cui il numero dei candidati iscritti è superiore a 20 si procederà a selezioni
L’elenco dei candidati ammessi alle selezioni ed il calendario delle prove saranno pubblicati sul sito www.formazionesocieta.it I candidati ammessi alle selezioni sono tenuti, pena esclusione, a presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
I candidati saranno selezionati sulla base di:
Prova scritta La prova scritta sarà articolata in 20 domande a risposta multipla. Nella prova scritta viene attribuito un punteggio di 2 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta errata, per un punteggio massimo pari a 40/100
Prova orale la prova orale consiste in un colloquio individuale attitudinale e motivazionale, per un punteggio massimo di 60/100.
A parità di punteggio verrà osservato l’ordine di preferenza in base ai seguenti criteri che verranno applicati in successione, in relazione all’eventuale riconfermata parità:
– minore età anagrafica del candidato;
– indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare del candidato;
– prossimità della residenza del candidato alla sede di svolgimento del corso.

Graduatoria finale
La graduatoria verrà redatta in base alla somma dei punteggi di cui al punto precedente. L’elenco degli ammessi, unitamente alla data di inizio corso, sarà pubblicata entro 3 giorni dal completamento delle selezioni e sarà pubblicata sul sito www.formazionesocieta.it

Frequenza e gratuità
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero massimo di ore di assenze pari al 30% del monte ore. La partecipazione al corso è completamente gratuità

Titolo conseguibile
Al termine del percorso triennale IeFP, verrà rilasciato previo superamento delle prove finali di verifica, un “Attestato di Qualifica Professionale”. Tale qualifica è referenziata al livello EQF 3. In caso di interruzione del percorso, sarà rilasciato, su richiesta, l’Attestato di competenze.

Telefono: 0828343434

Fax: 0828319157

E-mail: formsoc@virgilio.it

SCARICA DOMANDA DI AMMISSIONE

13 Settembre 2022

0 responses on "Bando di selezione per l’ammissione al Corso di OPERATORE DELLA RISTORAZIONE"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CHI SIAMO

La Soc. Coop. “Formazione e Società”, nata nel 1991, opera nel settore della formazione e dell’orientamento professionale, nonché nelle politiche del lavoro con finalità educative e sociali, pertanto, organizza e gestisce attività di formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale di operatori/lavoratori e giovani disoccupati da immettere nel mercato del lavoro e/o gia inseriti in aziende produttive, nei diversi settori.

Approfondisci

Course Categories

Certificate Code

top
©  Formazione e Società. | Credits wcubed