L’operatore dell’assistenza educativa ai disabili è in grado di offrire assistenza alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico-creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile.
Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti.
Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore.
SCHEDA CORSO
SEP: 19 – Servizi Socio-Sanitari
ID PERCORSO: 6366
DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE AZIENDE: L’analisi dei fabbisogni condotta evidenzia una necessità nella formazione di figure che siano in grado di offrire assistenza alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico-creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali e di sicurezza del disabile. Si ritiene inoltre importante per i beneficiari l’acquisizione di competenze digitali chiave (DIGITAL KEY COMPETENCE)
TIPOLOGIA: Percorso Lungo
DENOMINAZIONE CORSO: Operatore all’assistenza educativa ai disabili
STATO: in programmazione
UNITÀ DI COMPETENZA: 5
DURATA COMPLESSIVA CORSO: 300 ore
AZIENDE COINVOLTE PER LO STAGE: C.S.M. Service
INDENNITÀ ORARIA: 1 €
CUP: B23C22000800005
PER MAGGIORI INFO ED ISCRIZIONI
contattare il numero di telefono 0828 34 34 34
oppure recarsi presso la sede di Battipaglia (SA) in via S.S. 18 km 76,450 presso il Centro “S.Luca”