L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiornivacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia.
Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.
SCHEDA CORSO
SEP: 19 – Servizi Socio-Sanitari
ID PERCORSO: 5914
DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE AZIENDE: L’analisi dei fabbisogni condotta evidenzia una esigenza nella formazione di figure che si impegnino nell’attività di accudimento e animazione rivolta ai bambini e famiglie, servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia, servizi socio-educativi per la prima infanzia, oltre a svolgere attività di sostegno alla genitorialità. Si ritiene inoltre importante per i beneficiari l’acquisizione di competenze digitali chiave (DIGITAL KEY COMPETENCE)
TIPOLOGIA: Percorso Lungo
DENOMINAZIONE CORSO: Operatore dell’infanzia
STATO: in programmazione
UNITÀ DI COMPETENZA: 5
DURATA COMPLESSIVA CORSO: 300 ore
AZIENDE COINVOLTE PER LO STAGE: C.S.M. Service
INDENNITÀ ORARIA: 1 €
CUP: B23C22000800005
PER MAGGIORI INFO ED ISCRIZIONI
contattare il numero di telefono 0828 34 34 34
oppure recarsi presso la sede di Battipaglia (SA) in via S.S. 18 km 76,450 presso il Centro “S.Luca”